Le Malattie Cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono assai diffuse e rappresentano la maggiore causa di mortalità e invalidità ai nostri tempi. Tuttavia possiamo fare molto sia per prevenire che per curare queste patologie e questo è uno dei motivi per cui la vita media di tutti noi, progressivamente, aumenta.

Un controllo del sistema cardiovascolare è utile per sapere se siamo idonei ad effettuare attività fisica, anche amatoriale, sia nei bambini che negli adulti e ancor di più negli anziani.

Un controllo annuale con esami non invasivi e che non prevedano l’esposizione a radiazioni è più che sufficiente, nell’età matura, ad individuare piccoli problemi che potremo contrastare sul nascere anche perché in questa fase, spesso, non presentano sintomi.

Per chi è già in terapia, semplici controlli da pianificare nel tempo, caso per caso, ci diranno se i farmaci che assumiamo sono giusti e le nostre abitudini di vita corrette o, nel caso la malattia fosse progredita, che cosa fare per contrastarla.

Affidarsi al proprio medico di fiducia è la decisione più giusta per scegliere il percorso diagnostico idoneo alle proprie esigenze.

Condividi questo articolo

Un commento su “Le Malattie Cardiovascolari”

Lascia un commento