Check-Up Atleta Agonista

Il Check-Up Atleta Agonista è disponibile a Napoli da CardioCenter in regime privato.

Check-Up Atleta Agonista, per chi è indicato

Lo sport agonistico professionale e determinate attività fisiche non agonistiche impongono una particolare attenzione clinica.

A questo scopo, CardioCenter propone il Check-Up Atleta Agonista, finalizzato ad ottenere una visione completa dell’efficienza dell’apparato cardiovascolare con particolare attenzione ad eventuali patologie silenti e asintomatiche, che possono determinare gravi conseguenze, se non diagnosticate prima della pratica sportiva.

Questo programma di controllo è utile agli atleti agonisti professionisti ma anche a chi non è tesserato ad una società sportiva e partecipa ad eventi di particolare ed elevato impegno cardiovascolarepatrocinati da società sportive.

Sono un esempio le manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 km, le granfondo di ciclismo, di nuoto, di sci di fondo o altre tipologie analoghe.

Per tutte queste attività è richiesta la “certificazione per l’attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare“, disciplinata dal Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 e successive modifiche.

Il Certificato per l’attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare

Per rilasciare il Certificato per l’attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, il controllo medico deve necessariamente comprendere, oltre alla rilevazione della pressione arteriosa, un Elettrocardiogramma basale, un Test ergometrico con monitoraggio dell’attività cardiaca, una Spirometria, e altri eventuali accertamenti ritenuti utili e opportuni a giudizio del medico.

Il certificato ha una validità di 12 mesi.

In cosa consiste il Check-Up Atleta Agonista

L’obiettivo generale di questo programma di controllo è stabilire la totale integrità del soggetto in esame.

Il Check-Up Atleta Agonista include la valutazione della storia clinica familiare e personale, la misurazione della pressione sanguigna, l’Elettrocardiogramma (ECG) per indagare la presenza di disfunzione cardiaca, disturbi della conduzione, aritmie e segnali predittivi di patologie cardiache.

Si esegue anche l’EcocolorDoppler Cardiaco per valutare la presenza di alterazioni patologiche del cuore e per misurare il flusso di sangue che scorre al suo interno e la Prova da Sforzo per controllare lo stato di salute del cuore durante gli sforzi fisici.

Nel programma è inoltre inclusa la Spirometria per esaminare la funzionalità respiratoria. Se necessario sarà effettuato anche un Holter ECG per monitorare l’attività elettrica del cuore durante le 24 ore.

Esami inclusi nel pacchetto

* La spirometria viene effettuata con apparecchio munito di turbine monouso secondo le recenti prescrizioni per il COVID-19.

Al termine del controllo, se richiesto, il Cardiologo rilascerà il certificato medico per l’attività sportiva agonistica o di particolare ed elevato impegno cardiovascolare.

Tariffa in regime privato € 149. Per il costo in convenzione SSN contattare l’Accettazione.

Se richiesto o ritenuto necessario è possibile integrare agli esami l’Holter ECG.

L’importanza dei controlli Cardiovascolari

La prevenzione in ambito cardiologico è fondamentale: effettuare Controlli Cardiovascolari periodici e regolari consente di identificare la presenza di fattori di rischio, rilevare la presenza di malattie cardiovascolari precocemente e trattare eventuali patologie prima che possano aggravarsi e cronicizzarsi.

Anche in assenza di fattori di rischio specifici, le maggiori società scientifiche internazionali raccomandano di sottoporsi a controlli cardiovascolari periodici a partire dai 40 anni di età per gli uomini e dai 50 per le donne.

I nostri specialisti sviluppano anche piani di prevenzione cardiovascolare individualizzati.

Check-Up per l’atleta agonista con CardioCenter

I Check-Up Atleta Agonista viene eseguito in tempi brevi e quando possibile in un’unica seduta. Gli esami e la visita vengono effettuati dal Cardiologo con strumentazioni di ultima generazione.

Il Check-up, se eseguito in regime privato, non necessita di prescrizione medica e si effettua esclusivamente su prenotazione.

Contattaci per prenotare un Check-Up Cardiologico o Cardiovascolare e per richiedere maggiori informazioni.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Responsabilità dei contenutiSupervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinicRiproduzione vietata