medicina-dello-sport-napoli-cardiocenter

La Medicina dello Sport, con tutti i controlli per svolgere l’attività fisica in sicurezza, sono disponibili a Napoli da CardioCenter.

Il ruolo della Medicina dello Sport

La Medicina dello Sport da molti anni ha il compito istituzionale di valutare tutti quelli che si avvicinano a uno sport al fine di stabilirne un’idoneità specifica secondo protocolli d’indagine ministeriali.

A nostro avviso questo è solo una parte del suo compito. Noi, infatti, crediamo che un’accurata visita medica completata da indagini strumentali mirate e non dettate da un protocollo, possa essere un valido approccio per tutti quelli che si avvicinano allo sport o che già lo praticano.

Questo significa che non può né deve esserci una Medicina dello Sport solo per campioni, ma deve essere aperta a tutti al fine di poter garantire uno sport sicuro dall’età pediatrica fino all’anziano, a prescindere dal livello tecnico di preparazione.

Sarà il Medico dello Sport a prescrivere gli esami strumentali più idonei e dare consigli utili per praticare uno sport più sano e senza rischi.

Per chi è utile la Medicina dello Sport

Il Servizio di Medicina dello Sport è rivolto a tutti gli atleti iscritti o non iscritti a federazioni sportive nazionali ed a tutti coloro che di norma svolgono attività sportiva di tipo ricreativo.

La valutazione di quest’ultima categoria, considerata maggiormente a rischio, riveste ancor più importanza da un punto di vista preventivo, visto l’aumento delle patologie di carattere cardiovascolare, metabolico e respiratorio non diagnosticate in tempo.

La visita medico sportiva agonistica, professionale o amatoriale, è invece obbligatoria per legge e rappresenta un importante strumento di prevenzione a tutela della salute dello sportivo.

La Medicina dello Sport comprende diversi esami tra cui la Visita Cardiologica, l’Eettrocardiogramma (ECG), l’EcocolorDoppler Cardiaco e l’Elettrocardiogramma da sforzo, che riveste un ruolo di particolare importanza perchè permette di monitorare il comportamento del cuore durante l’esecuzione di uno sforzo fisico.

Al termine del controllo, se richiesto, lo Specialista rilascia il certificato medico all’idoneità sportiva agonistica o non agonistica.

Finalità della Medicina dello Sport

Il Medico Sportivo a Napoli con CardioCenter

Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Responsabilità dei contenutiSupervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinicRiproduzione vietata