loop-recorder-ecg-cardiomem-cm-100

Il Loop recorder ECG CardioMem CM 100 è un registratore portatile a ciclo continuo progettato per acquisire e registrare tracciati ECG. Il dispositivo supporta l’utente Holter in modo semplice e affidabile durante tutte le fasi di registrazione e di analisi di eventuali aritmie cardiache.

Cosa è il loop recorder ECG CardioMem CM 100

Il loop Recorder CardioMem CM 100 XT è un innovativo sistema di registrazione prolungata dell’Holter Cardiaco (Holter ECG).

Consiste nell’applicazione sul torace di un piccolo dispositivo che permette di monitorare continuamente il ritmo del cuore, registrando automaticamente un tracciato elettrocardiografico (ECG) in presenza di un’aritmia cardiaca o in caso di attivazione da parte del paziente durante i sintomi.

Quando è indicato l’impianto di un loop recorder

Le principali motivazioni che spingono il Cardiologo a richiedere l’applicazione del loop recorder sono le seguenti:

  • Individuazione di disturbi presenti occasionalmente come battiti irregolari, palpitazioni, tachicardie, bradicardie, fibrillazione atriale e disturbi del ritmo e della conduzione in generale;
  • Individuazione di aritmie non avvertite dal Paziente ma correlabili con patologie la cui causa è incerta (ad es ictus cerebri);
  • Studio delle cause della sincope (svenimenti) e della presincope;
  • L’esame invece non viene routinariamente eseguito per lo studio della cardiopatia ischemica e della sua sintomatologia (angor e/o equivalenti anginosi).

Come funziona il loop recorder ECG CardioMem CM 100

Il CardioMem CM100 XT consente di monitorare, registrare e trasmettere tracciati ECG in tre diverse modalità:

  • attraverso l’attivazione manuale da parte del paziente in caso di sintomi;
  • attraverso il rilevamento automatico di eventi aritmici (tachicardia, bradicardia, fibrillazione atriale e pause);
  • infine, attraverso un timer integrato per il monitoraggio cardiaco ad intervalli predefiniti.

Il dispositivo permette di tenere in memoria il tracciato ECG del paziente e di inviarlo al nostro centro, in tempo reale, tramite smartphone.

La durata della registrazione è generalmente di 14 giorni, eventualmente ripetibili dopo un controllo dello stato della batteria.

Questa versatilità d’uso permette al medico di configurare diversi parametri di rilevamento in modo specifico per ogni paziente e di elaborare una diagnosi veloce ed affidabile.

L’algoritmo di attivazione automatica per il rilevamento di tachicardia, bradicardia o fibrillazione atriale e pause, così come il timer per l’acquisizione del segnale ad intervalli predeterminati, fanno del CardioMem CM100 XT il dispositivo più adatto per il rilevamento e la registrazione di aritmie cardiache rare e asintomatiche.

La possibilità di selezionare specificatamente il tipo di eventi da rilevare, e il tempo preciso che intercorre prima e dopo di essi, migliorano ulteriormente la versatilità del dispositivo.

A differenza di altri loop recorder, il CardioMem CM100XT è facilmente applicabile, anche autonomamente, dal paziente.

Come si indossa il loop recorder

Il nuovo CardioMem CM100 XT presenta anche nuova e semplificata modalità di applicazione: gli elettrodi adesivi standard garantiscono il massimo confort al paziente senza il solito fastidio dovuto ai cavi.

Questo fa sì che il loop recorder possa essere applicato in assoluta autonomia, semplicemente rimuovendo l’elettrodo o la pellicola protettiva e ponendo il dispositivo sul petto in prossimità del cuore.

come-si-indossa-il-loop-recorder

Informazioni utili sull’utilizzo del loop recorder

Il registratore dovrà essere tolto per la doccia e potrà essere subito dopo riapplicato mediante nuovi elettrodi forniti dal Centro. Questo vale anche dopo un’eccessiva sudorazione come dopo un’attività sportivo-ludica.

Per l’invio al centro dei dati, CardioCenter fornisce un cellulare che dialogherà con il dispositivo e che dovrà trovarsi ad una distanza massima di 10 metri dalla sua persona.

Consigliamo di tenerlo in tasca durante il giorno e sul comodino durante le ore notturne, quando si dovrà avere l’accortezza di metterlo in carica con l’apposito caricatore.

Il personale addetto all’applicazione del Loop Recorder farà un controllo dello stato dispositivo sia prima che dopo la consegna.

Il cellulare fornito non è adatto alla telefonia o alla messaggistica ed è bloccato da un apposito programma, lo stesso quindi non dovrà essere in alcun modo toccato se non per la fase di ricarica. 

Dal momento dell’applicazione, il paziente dovrà annotare su un diario l’orario delle principali attività svolte e/o degli eventuali sintomi avvertiti. In questo modo sarà possibile, al medico che referterà l’esame, verificare la risposta del cuore all’attività fisica e/o correlare eventuali sintomi con il tracciato elettrocardiografico.

Il nostro Loop Recorder ECG CardioMem CM 100 è schermato secondo normativa e non è influenzato nè influenza campi elettromagnetici.

L’app PhysioGate per la trasmissione dei dati del loop recorder

Una volta installato il loop recorder, i dati vengono automaticamente trasmessi al Medico tramite lapp PhysioGate, permettendo che gli eventi ECG siano registrati e disponibili per il controllo periodico.

In questo modo, il tempo necessario al paziente per indossare il dispositivo si riduce, rendendo la diagnosi più veloce e anticipando l’inizio di eventuali cure.

Il loop recorder ECG CardioMem CM 100 da Cardiocenter a Napoli

Il nuovo loop recorder CardioMem CM100 XT è disponibile da Cardiocenter a Napoli, il Centro di cardiologia, angiologia e medicina polispecialistica convenzionato con il SSN.

Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Bibliografia

eumaco Healt Care Systems