check-up-cardiosport-cardiocenter

Il Check-Up CardioSport è disponibile a Napoli da CardioCenter in regime privato.

Check-Up CardioSport, per chi è indicato

L’esercizio fisico è molto importante per la salute ma può comportare dei rischi anche se praticato a livello amatoriale se sono presenti patologie cardiache non diagnosticate.

Il programma di controllo CardioSport è indicato per tutte le persone che intendono intraprendere un’attività fisica a livello amatoriale e consente di ottenere una visione completa dell’efficienza dell’apparato cardiovascolare, con particolare attenzione ad eventuali patologie silenti e asintomatiche che possono determinare gravi conseguenze se non diagnosticate prima della pratica sportiva.

L’obiettivo di questo check-up è stabilire la totale integrità del soggetto in esame.

CardioSport include la Visita Cardiologica con valutazione della storia clinica familiare e personale del paziente, la misurazione della pressione sanguigna, l’Elettrocardiogramma (ECG) per indagare la presenza di disfunzione cardiaca, disturbi della conduzione, aritmie e segnali predittivi di patologie cardiache e l’EcocolorDoppler Cardiaco per valutare la presenza di alterazioni patologiche del cuore e per misurare il flusso di sangue che scorre al suo interno.

Esami inclusi nel pacchetto

Al termine del controllo, il Cardiologo rilascerà il certificato per attività ludico motoria, se richiesto.

Tariffa in regime privato € 85. Per il costo in convenzione SSN contattare l’Accettazione.

Il certificato per attività ludico motoria

Per l’esercizio di attività ludico motoria non è obbligatoria la certificazione medica, in quanto l’art. 42 bis del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69 (convertito in Legge 9 agosto 2013, n. 98) ha soppresso l’obbligo di certificazione precedentemente introdotto dal Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013.

Pertanto la certificazione medica per l’esercizio di tale attività è facoltativa, anche se è spesso richiesta da società o associazioni sportive a fini assicurativi.

Al fine di comprendere cosa si intende per attività ludico motoria occorre fare riferimento alla definizione prevista dall’art. 2 del Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013, secondo cui essa è rappresentata dall’attività praticata da soggetti non tesserati alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, individuale o collettiva, non occasionale, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, ivi compresa l’attività che il soggetto svolge in proprio, al di fuori di rapporti con organizzazioni o soggetti terzi.

La validità del Certificato è di 12 mesi.

L’importanza dei controlli Cardiovascolari

La prevenzione in ambito cardiologico è fondamentale: effettuare Controlli Cardiovascolari periodici e regolari consente di identificare la presenza di fattori di rischio, rilevare la presenza di malattie cardiovascolari precocemente e trattare eventuali patologie prima che possano aggravarsi e cronicizzarsi.

Anche in assenza di fattori di rischio specifici, le maggiori società scientifiche internazionali raccomandano di sottoporsi a controlli cardiovascolari periodici a partire dai 40 anni di età per gli uomini e dai 50 per le donne.

I nostri specialisti sviluppano anche piani di prevenzione cardiovascolare individualizzati.

Check-Up CardioSport con CardioCenter

I Check-Up CardioSport viene eseguito in tempi brevi e quando possibile in un’unica seduta. Gli esami e la visita vengono effettuati dal Cardiologo con strumentazioni di ultima generazione.

Il Check-up, se eseguito in regime privato, non necessita di prescrizione medica e si effettua esclusivamente su prenotazione.

Contattaci per prenotare un Check-Up Cardiologico o Cardiovascolare e per richiedere maggiori informazioni.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Responsabilità dei contenutiSupervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinicRiproduzione vietata