Cisti sebacee, cosa sono e come si trattano

Cisti sebacee, cosa sono e come si trattano?

La cisti sebacea è una raccolta di materiale sebaceo racchiuso in una capsula e si presenta come un nodulo sporgente e arrossato sottopelle.

È una condizione benigna, che può scomparire spontaneamente o essere trattata chirurgicamente con l’asportazione.

Le cisti sebacee non vanno confuse con i foruncoli dell’acne, un’infiammazione dei follicoli piliferi, o gli ascessi cutanei, raccolta nodulare sottocutanea di materiale purulento legata a un’infezione batterica localizzata.

Come si formano le cisti sebacee

Le cisti sebacee si formano in seguito all’occlusione di una ghiandola sebacea.

Le ghiandole sebacee sono delle microscopiche ghiandole distribuite in tutta la pelle che producono un materiale grasso e untuoso, il sebo, indispensabile per la formazione del film idro-lipidico, uno strato di protezione della pelle contro batteri e agenti esterni.

Le cisti sebacee possono svilupparsi ovunque, ma vengono osservate più frequentemente a livello del cuoio capelluto, del collo, della schiena e dietro l’orecchio.

Si presentano più frequentemente nei giovani adulti o nelle persone di mezza età. Solitamente si tratta di una condizione sporadica, ad eccezione delle cisti che si sviluppano a livello del cuoio capelluto, che possono avere una trasmissione ereditaria e tendono a colpire maggiormente le donne. 

Come si presentano

La cisti sebacea appare come nodulo sottocutaneo duro e leggermente arrossato, non associato a sintomi come dolore o prurito.

La compressione manuale può portare alla fuoriuscita di un materiale giallastro, costituito da grasso e cellule morte. Tuttavia, si sconsiglia questa manovra in quanto può favorire la penetrazione di batteri all’interno e causare un’infezione. La cisti sebacea in questo caso apparirebbe come un nodulo molle e dolente, ripieno di materiale purulento e maleodorante.

Le dimensioni possono variare, inizialmente possono avere un diametro di qualche millimetro ma possono crescere progressivamente fino a 3-4 centimetri.

La cisti sebacea è una condizione innocua, ma non è sempre semplice per il paziente distinguerla da altri tipi di noduli o protuberanze che potrebbero richiedere cure specifiche.

Diagnosi

La diagnosi di cisti sebacea viene fatta in seguito a una semplice visita dal medico curante, che attraverso l’anamnesi, l’ispezione e la palpazione può distinguerla da noduli di altra natura.

Nei rari casi in cui la visita non fosse esaustiva è possibile che il medico prescriva un’ecografia che permette di valutare in maniera non invasiva e senza l’uso di radiazioni l’aspetto del nodulo dal suo interno.

Solitamente la biopsia, che consiste nel prelievo di una piccolissima quantità di tessuto per essere analizzata al microscopio, non è indicata.  

Come si trattano le cisti sebacee

Le cisti di piccole dimensioni spesso non richiedono alcuna cura, in quanto regrediscono spontaneamente, mentre per le cisti di grandi dimensioni, cisti antiestetiche o fastidiose per la localizzazione possono essere trattate con un piccolo intervento chirurgico.

Il trattamento consiste nell’asportazione chirurgica della raccolta in anestesia locale.

Viene praticata una minuscola incisione a livello del nodulo, viene rimosso tutto il materiale, compresa la capsula, e infine viene suturato con alcuni punti e medicato per alcuni giorni. È importante rimuovere completamente la lesione per evitare nuove recidive.

È fortemente sconsigliata la spremitura della cisti per il rischio di penetrazione di batteri e di infezione.

Nel caso in cui la cisti si presentasse tumefatta, dolente e arrossata, prima di rimuoverla è necessario incidere la cute per far fuoriuscire il materiale purulento e somministrare una terapia antibiotica.

In seguito, andranno fatte delle medicazioni periodiche fino alla completa risoluzione dell’infiammazione e solo al termine si può programmare un intervento di escissione.

Nel caso in cui la cisti fosse intensamente infiammata ma non si fosse ancora formato del pus all’interno, viene intrapresa una terapia antibiotica fino alla risoluzione dell’infiammazione e quando sarà ritornata alle dimensioni originali si potrà procedere con l’asportazione.

Diagnosi e trattamento delle cisti sebacee da CardioCenter

CardioCenter a Napoli dispone di un Ambulatorio di Dermatologia, specializzato nella diagnosi e terapia delle malattie dermatologiche ed eroga prestazioni in regime privato.

A tutti i nostri pazienti garantiamo un costante servizio di supporto informativo per le patologie trattate, oltre che prestazioni di elevata qualità.

Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.

Responsabilità dei contenutiSupervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinicRiproduzione vietata

Bibliografia – Cisti sebacee, cosa sono e come si trattano

Sempowski IP. Sebaceous cysts. Ten tips for easier excision. Can Fam Physician. 2006 Mar;52(3):315-7. PMID: 16572575; PMCID: PMC1479706.

Condividi questo articolo