Tiroidite di Hashimoto, di cosa si tratta

La tiroidite di Hashimoto è una patologia cronica di tipo autoimmunitario, causata da una reazione dell’organismo contro le cellule della tiroide, che si sviluppa per ragioni ancora non note.

 Rappresenta la più frequente causa di ipotiroidismo.

Cos’è la tiroidite di Hashimoto

La tiroidite di Hashimoto è una patologia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce le cellule tiroidee: in presenza di questa condizione l’organismo mette in atto una reazione contro se stesso, tale per cui vengono a crearsi specifici anticorpi che attaccano la tiroide.

La tiroidite di Hashimoto è infatti il disturbo che più frequentemente determina lo stato di ipotiroidismo.

Solitamente interessa maggiormente il sesso femminile e ha la tendenza a manifestarsi in più individui appartenenti alla medesima famiglia.

Quali sono le cause

La tiroidite di Hashimoto è provocata da una reazione di tipo autoimmunitario, che si sviluppa per motivi tutt’ora sconosciuti e che provoca un danno alle cellule tiroidee, determinando uno stato infiammatorio cronico.

È una patologia che riconosce una certa familiarità e che può associarsi ad altre malattie autoimmunitarie, come il diabete di tipo 1, la miastenia gravis, l’anemia emolitica, la celiachia.

Solitamente tende a presentarsi con maggior frequenza nelle donne di età media, ma può presentarsi a qualsiasi età ed in particolar modo durante la gravidanza.

Sintomi della tiroidite di Hashimoto

La tiroidite di Hashimoto, soprattutto inizialmente, può svilupparsi in completa assenza di sintomatologia.

In seguito si evidenzieranno invece specifici sintomi, che comprenderanno:

  • astenia
  • bassa tolleranza al freddo
  • cute secca
  • stati di tipo ansioso o depressivo
  • aumento di peso
  • sonnolenza
  • capelli fragili e con la tendenza a cadere
  • colesterolo alto
  • debolezza a livello muscolare
  • scarsa capacità di concentrazione
  • battito cardiaco accelerato.

Tutti sintomi che, generalmente, nel tempo si fanno più marcati, portando l’organismo ad un progressivo stato di ipotiroidismo e di metabolismo nettamente ridotto.

Nel 50% dei casi i soggetti affetti da tiroidite di Hashimoto presenteranno, all’esordio, una tiroide normofunzionante, che diverrà ipoattiva solo successivamente.

Alcune persone, in principio, potranno poi evidenziare una ghiandola accresciuta in volume.

Diagnosi

Per una corretta diagnosi di tiroidite di Hashimoto il medico competente, dopo la valutazione clinica, prescriverà al paziente gli esami della funzionalità tiroidea, che gli consentiranno di analizzare i livelli, nel sangue, degli ormoni tiroidei (T3 e T4), dell’ormone tireostimolante (TSH) e degli anticorpi anti tireoperossidasi (antiTPO) e anti tireoglobulina (antiTG).

La diagnosi laboratoristica verrà integrata da quella strumentale, che passerà attraverso lo studio della ghiandola dal punto di vista morfologico tramite l’ecografia tiroidea.

Trattamento della tiroidite di Hashimoto

Il trattamento della tiroidite di Hashimoto sarà focalizzato su una terapia personalizzata che terrà conto dell’età, del peso e dello stile di vita di ogni paziente.

Il più delle volte sarà finalizzato a risolvere lo stato di ipotiroidismo che la maggior parte degli individui tende a sviluppare.

In questi casi si baserà quindi sull’assunzione di ormoni tiroidei sostitutivi, che consentiranno di ripristinare, per l’appunto, un corretto livello ormonale.

I pazienti che non si dovessero avvalere di tale terapia, dovranno comunque fare attenzione a non assumere eccessive quantità di iodio attraverso gli alimenti.

Tiroidite di Hashimoto, la diagnosi da CardioCenter a Napoli

Da CardioCenter a Napoli, oltre agli esami di cardiologia e angiologia, è possibile eseguire esami inerenti a diversi ambulatori specialistici, tra cui endocrinologia.

Gli esami di cardiologia e angiologia si eseguono sia in convenzione SSN che in regime privato. Fanno eccezione la Visita Angiologica e la Scleroterapia che si eseguono solo privatamente. Mentre le prestazioni inerenti ai diversi ambulatori sono eseguite solo in regime privato.

Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.

Avviso agli utenti
Le informazioni contenute in questa pagina sono pubblicate solo a scopo informativo e non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Responsabilità dei contenutiSupervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinicRiproduzione vietata

Bibliografia

Mincer DL, Jialal I. Hashimoto Thyroiditis. [Updated 2023 Jul 29]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459262/

Condividi questo articolo