Gli animali domestici migliorano la salute del cuore

Gli animali domestici migliorano la salute del cuore? Sono in tanti i pazienti a chiedercelo e in questo articolo rispondiamo in modo dettagliato alla domanda.

Gli animali domestici apportano numerosi benefici alla salute

Un cane o un gatto possono tenerti compagnia ma possono anche aiutarti anche a migliorare lo stress dopo una dura giornata di lavoro, facendo, per esempio una passeggiata al parco dopo ore chiuso in ufficio; a farti sentire meno solo, sapendo che a casa che c’è sempre qualcuno che ti aspetta; prenderti più responsabilità, costringendoti ad avere qualcuno di cui occuparti.

Perchè gli animali domestici migliorano la salute del cuore

È da anni scientificamente provato, in base a studi condotti dall’American Heart Association e da altre organizzazioni che operano in campo medico, che vivere con un animale domestico apporta benefici al cuore, riducendo i livelli di stress e, di conseguenza, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

  • Riduzione dello stress e dell’ansia: la presenza di animali domestici può ridurre significativamente i livelli di stress e ansia. Accarezzare un animale domestico, ad esempio, è noto per abbassare la pressione sanguigna e aumentare i livelli di ormoni legati alla felicità, come la serotonina e la dopamina.
  • Incentivo all’esercizio fisico: avere un animale domestico, soprattutto un cane, può incoraggiare a praticare più attività fisica, come camminare o correre. Questo può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare, a controllare il peso e a ridurre il rischio di malattie croniche come l’ipertensione arteriosa o l’aterosclerosi.
  • Miglioramento della salute cardiovascolare: diversi studi hanno dimostrato che gli animali domestici possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. I proprietari di animali domestici tendono ad avere una pressione sanguigna più bassa, un minor rischio di malattie cardiache e livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi rispetto a chi non possiede animali domestici.

Altri motivi per cui gli animali domestici migliorano la salute

Di seguito elenchiamo alcuni motivi per cui gli animali domestici possono migliorare la nostra salute:

  • Supporto emotivo: gli animali domestici possono offrire un sostegno emotivo significativo, migliorando la salute mentale. Possono aiutare a combattere sentimenti di solitudine, depressione e possono fornire un senso di scopo e compagnia.
  • Miglioramento delle relazioni sociali: gli animali domestici possono aiutare a migliorare le relazioni sociali e facilitare l’interazione con gli altri. Ad esempio, portare a spasso il cane può essere un ottimo modo per incontrare altre persone e socializzare.
  • Riduzione del rischio di allergie nei bambini: alcuni studi suggeriscono che l’esposizione precoce agli animali domestici può ridurre il rischio di sviluppare allergie e asma nei bambini.
  • Terapia e assistenza: gli animali domestici sono spesso utilizzati nelle terapie assistite dagli animali per aiutare le persone con vari problemi di salute mentale e fisica, compresi disturbi dello spettro autistico, PTSD, e durante la riabilitazione da malattie e infortuni.
  • Miglioramento del ritmo circadiano: la routine quotidiana necessaria per prendersi cura di un animale domestico può aiutare a stabilizzare il proprio ritmo circadiano, migliorando la qualità del sonno.

Inoltre gli animali domestici vengono utilizzati come una vera e propria terapia (pet-therapy) per curare alcune patologie specifiche, sia fisiche che mentali.

Le nostre raccomandazioni

Noi di CardioCenter siamo amici degli animali! Pertanto ti ricordiamo che, nonostante i numerosi benefici, avere un animale domestico comporta anche responsabilità e impegno. La decisione di adottare un animale domestico deve essere presa considerando attentamente la propria capacità di soddisfare le esigenze dell’animale.

Bibliografia

Arhant-Sudhir K, Arhant-Sudhir R, Sudhir K. Pet ownership and cardiovascular risk reduction: supporting evidence, conflicting data and underlying mechanisms. Clin Exp Pharmacol Physiol. 2011 Nov;38(11):734-8. doi: 10.1111/j.1440-1681.2011.05583.x. PMID: 21824172.

Condividi questo articolo