Patch test per le allergie dermatologiche

Il patch test, o test epicutaneo, per le allergie dermatologiche è un metodo molto utilizzato dal dermatologo per identificare le cause di alcune reazioni che si manifestano con segni e sintomi tipici delle dermatiti da contatto (eritema, vescicole, croste e sintomatologia pruriginosa).

In base al lavoro svolto dal paziente e alle sostanze sospette, il patch test standard può essere integrato con apteni specifici per le singole professioni (a esempio patch test serie parrucchieri, metalmeccanici, pasticcieri, agricoltori, casalinghe, etc).

A che cosa serve il patch test per le allergie dermatologiche?

L’indagine viene proposta nel tentativo di ricercare le possibili sostanze che abbiano causato o favorito lo sviluppo della malattia, non è tuttavia accertato che la sua esecuzione possa chiarire tutti i quesiti che riguardano la sua origine.

Come si svolge il patch test?

Sulla parte alta del dorso del paziente si applicano dei cerotti speciali contenenti le sostanze allergeniche sospette.

Questi cerotti contenenti gli allergeni vengono rimossi dopo 48-72 ore e la reazione cutanea viene letta dallo specialista dopo 20-30 minuti.

In base alla risposta, viene redatta una scheda personalizzata in cui sono indicate le sostanze alle quali il paziente è risultato essere allergico, l’entità della reazione ottenuta e le norme di prevenzione per quelle determinate sostanze.

Non è indispensabile alcuna norma di preparazione al patch test.

Il test non ha controindicazioni.

Rischi ed effetti collaterali

Tra gli effetti collaterali è possibile notare la comparsa di manifestazioni cutanee, nell’area del test nei giorni successivi alla lettura e non presenti al momento della lettura.

Indicazioni per la corretta esecuzione del test

Fino alla rimozione e lettura dei test si raccomanda l’osservazione delle seguenti indicazioni sia per una corretta esecuzione sia per evitare il distacco dei cerotti:

  • indossare indumenti di cotone preferibilmente bianco a contatto con la pelle
  • evitare indumenti elasticizzati e in particolare l’uso del reggiseno
  • non bagnare la sede di applicazione
  • evitare movimenti bruschi delle braccia e sforzi fisici intensi che possano produrre sudorazione
  • non appoggiare sulla schiena zaini, borse ecc.

Il patch test per le allergie dermatologiche da CardioCenter a Napoli

CardioCenter a Napoli dispone di un Ambulatorio di Dermatologia, specializzato nella diagnosi e terapia delle malattie dermatologiche ed eroga prestazioni in regime privato.

A tutti i nostri pazienti garantiamo un costante servizio di supporto informativo per le patologie trattate, oltre che prestazioni di elevata qualità.

Contattaci per prenotare un esame, una visita o per richiedere maggiori informazioni.

Responsabilità dei contenutiSupervisione editoriale e scientifica
Dr Giuseppe Lavecchia – Specialista in Cardiologia
Dr Maurizio Lombardi – Specialista in Angiologia
Redazione dei contenuti medici: InClinicRiproduzione vietata

Bibliografia

Burkemper NM. Contact Dermatitis, Patch Testing, and Allergen Avoidance. Mo Med. 2015 Jul-Aug;112(4):296-300. PMID: 26455061; PMCID: PMC6170075.

Condividi questo articolo